Farina! Come potremmo preparare tanti dei nostri piatti preferiti senza di lei? Che siano dolci o ricette salate, la farina è l’ingrediente principale della nostra cucina e della dieta mediterranea. Chiaramente la farina più diffusa in Italia è quella ricavata dal grano, tenero o duro. Ma si possono trovare anche altri tipi di farine. Un esempio? Quella di riso, soia, castagne, mais, segale, grano saraceno e tutti i legumi in generale. Tutte differiscono per valori nutrizionali, calorie e utilizzo. Fortunatamente oggi si trovano in commercio anche farine gluten free, indispensabili nella dieta di chi soffre di celiachia. In questo articolo indagheremo le mille sfaccettature di questo prodotto, fino a capire quali solo le farine da fare in casa!
Le farine più comuni da fare in casa

La farina di grano tenero è la più adatta alla produzione di pane, pizza e prodotti per la pasticceria da fare in casa. Si ottiene macinando i chicchi di frumento, in un processo che li separa prima dalla pianta. Una volta giunti sotto pressa, quelli più friabili diventano farina di grano tenero, quelli più coriacei danno origine a quella di grano duro. Esistono diversi tipi di farine di grano tenero. La farina più raffinata e anche la più comune in commercio è la farina 00.
La farina di grano duro (o semola) è dedicata prevalentemente alla pasta secca, sebbene venga anche mescolata con quella di grano tenero in alcuni impasti di pane o utilizzata da sola. Come ad esempio nel pane di Altamura, che contiene il 100% di farina di grano duro. Nella semola troviamo buone quantità di sali minerali, come ferro e potassio e di vitamine utili per contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi.
La farina integrale è quella più completa. Infatti, si ottiene dalla macinazione del germe di grano intero; quindi, contiene tutte le parti del chicco nella sua interezza. In più è ricca di antiossidanti, grassi essenziali e ferro. Inoltre, ha un alto contenuto di fibre, vitamine del gruppo B e di sali minerali, come calcio e magnesio. Infine, grazie alla presenza di fibre, la farina integrale aumenta il senso di sazietà e favorisce la regolarità intestinale.
Farine gluten free

Esistono diverse farine derivate dai cereali che non contengono glutine. Per esempio:
- riso
- miglio
- sorgo
- grano saraceno
- quinoa
- amaranto
- canapa sativa
- teff (cereale simbolo dell’Etiopia)
Perfette per i dolci sono, invece le farine di frutta secca:
- noci
- mandorle
- nocciole
Anche le farine di legumi sono senza glutine e quindi adatte ai celiaci, come:
- ceci
- fagioli
- lenticchie
- fave
- piselli
- lupini
Queste ultime hanno un contenuto di proteine più alto.
LE FARINE DA FARE IN CASA
Per creare la miscela più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze, è possibile fare la farina in casa, in maniera del tutto autonoma! Qualsiasi tipo di cereale o legume secco, infatti, è macinabile in casa. Questo ci permette di scegliere una grana superfina, fina, media o grossolana, a seconda della consistenza e del sapore desiderato. Per fare la farina in casa basterà avere un elettrodomestico comunissimo come il Miniblender Nutrimixer 1200w Plus, che sminuzza, grattugia, macina e trita ad altissima velocità, senza però scaldare gli ingredienti e lasciando quindi intatte tutte le proprietà dell’alimento.
Fare la farina in casa potrebbe sembrare demodé, invece, è una scelta assolutamente in linea con le nuove consapevolezze alimentari, tendenze di benessere e impatto ambientale. In primis il risparmio economico sulla materia prima, che costa sempre meno rispetto al prodotto finito, infatti, fare la farina in casa è anche un beneficio per la salute, poiché è fresca, ricca di nutrienti, più saporita e non addizionata con sostanze conservanti.

Come scegliere la farina da fare in casa?
Se avete bisogno di una farina gluten free, sicuramente il riso è un alleato perfetto per le preparazioni sia dolci che salate. Il segreto per prepararla è tritare poco riso per volta, setacciare i chicchi rimasti interi e tritarli nuovamente.
Se, invece, cercate un sapore rustico e quasi ruvido, il grano saraceno fa al caso vostro.
Se necessitate di un sapore più dolce e delicato, allora la farina di mais è l’ideale.
Comunque in generale, che siano mandorle, castagne, ceci, farro, quinoa o soia, il segreto è sempre lo stesso: variare e sperimentare! Perché non c’è abitudine più sana di quella di provare sempre tutto e provare cose nuove!