Quando si parla di casa è facile mettersi le mani tra i capelli. Disordinata e trascurata, la maggior parte di noi non sa da dove iniziare quando si parla di pulizie domestiche. Tra lavoro, figli e il tempo che non basta mai, come pulire casa senza fatica? Come fare a prendersi cura della pulizia della cucina, dei vetri, sistemare il salotto ed eliminare il calcare prima che arrivino gli ospiti? Tra i preparativi di Natale 2022, anche la pulizia di casa riveste un ruolo fondamentale.

Pronta ad accogliere amici e ospiti, come fare bella figura anche davanti a nostra suocera? Tra alberi e lucine, chi di noi a Natale non vorrebbe sfoggiare una casa da copertina?
Ecco qualche consiglio per prenderci cura della nostra casa in modo veloce ed efficiente ed iniziare i preparativi di Natale 2022.
Come pulire casa: le pulizie degli italiani
Una ricerca condotta da Taskrabbit rivela che solo 1% degli italiani ama dedicarsi alle pulizie di casa. Nello studio condotto tra i mestieri più odiati vi è lo spolverare, la pulizia del forno, l’organizzazione del frigorifero e la pulizia del bagno. Tra le attività a cui amiamo dedicarci vi è invece la sistemazione del bucato e l’organizzazione del guardaroba. Ma sebbene le faccende domestiche siano un amaro compito anche per le casalinghe più integerrime, gli italiani sembrano sapere bene come pulire casa e svettano in classifica come mole di tempo impiegato per pulire rispetto agli amici europei. Ben il 46% degli italiani impiega 90 minuti a settimana solo per la pulizia del bagno.

Sia che siate dei neofiti, sia dei massimi esperti, come pulire casa a fondo preparandola ad accogliere amici e parenti a Natale?
La pulizia di ogni ambiente necessita di trucchi e accortezze differenti. Scopriamoli insieme non dimenticandoci di iniziare mettendoci i guanti e scegliendo della buona musica che ci accompagni mentre tiriamo a lucido il nostro nido.
Preparativi di Natale 2022
Come pulire casa: #1 la cucina
Se parliamo di consigli su come pulire casa non si può che iniziare parlando dell’ambiente domestico per eccellenza. Regina della casa indiscussa, tra gli ambienti più vissuti e che necessita una cura costante vi è la pulizia della cucina. Che sia grande o piccola, la cucina è sicuramente l’ambiente di casa più utilizzato da amici e parenti anche sotto le vacanze natalizie.
Come occuparsi della pulizia della cucina in modo profondo?

Come pulire casa: Pulizia della Cucina
#La pulizia inizia dall’alto
Per iniziare con la pulizia della cucina ricordiamoci di dare una veloce pulita al pavimento. Questo eviterà che utilizzando successivamente l’acqua si crei fanghiglia sotto i nostri piedi. Terminata questa veloce operazione segui il mantra fondamentale dell’universo casalingo: inizia le pulizie partendo dall’alto. Ecco quindi che armate di una bella scopa e di una scala, iniziamo rimuovendo ragnatele dagli angoli del soffitto.
#Polvere addio
Successivamente passiamo alla pulizia dei pensili. Usando i meravigliosi panni TOPCLEAN PANNI DOUBLE SIDE 4PZ. Sia da asciutti che da bagnati, sono l’ideale per superfici che hanno voglia di brillare. Da una parte in microfibra, raccolgono lo sporco evitando che si riformi nuovamente. Ideali da usare su qualsiasi superficie, il set da 4 pz ti permetterà di dedicare ogni colore ad un ambiente diverso.
Non dimenticare che la pulizia passa senza dubbio per l’ordine. Mentre ti dedichi alla pulizia dei pensili, ricordati di aprire ogni anta per verificarne l’organizzazione. Sposta i piatti dallo scolapasta e disincrosta la griglia inferiore. E’ il posto dove più facilmente si annida l’umidità e la muffa. Se vuoi puoi aiutarti utilizzando il Detergente Muffa dedicato del brand Top Clean o il Disincrostante Grill utilissimo soprattutto per la pulizia del forno

#Facciamo respirare la cappa
Anche se non siete grandi chef e non friggete da anni, la cappa del forno è messa a dura prova durante le vacanze natalizie. Che sia light o un menù completo, a Natale non possiamo rinunciare ad un menù completo. Ecco qui che la cappa necessita di essere pulita, disincrostata e pronta a dare sfoggio a tutto il suo potenziale. Ma da dove iniziare? per prima cosa sganciale la griglia della cappa e mettetela in ammollo in aceto e bicarbonato per una mezz’ora. Successivamente passatevi sopra il Disincrostante Forno e Grill utilizzato precedentemente per pulire la griglia dello scolapasta. Finita questa operazione, prima di mettere in ordine assicuratevi di asciugarla a dovere prima di riposizionarla.
Come pulire casa: pulizia del bagno
#Kit dedicato
Tra tutti gli ambienti di casa, il bagno è sicuramente l’ambiente dove si annidano maggiormente batteri, calcare ed umidità. Per occuparsi della pulizia del bagno e farlo in maniera corretta, per prima cosa è fondamentale munirsi di un kit dedicato. Ecco quindi che i panni Top Clean ci vengono in aiuto con il loro doppio strato e il loro colore diverso da dedicare ad ogni ambiente.
#Arrivederci polvere
Per prima cosa, con un panno in microfibra, provvediamo a togliere polvere e capelli dalla nostra vista in modo che una volta utilizzata l’acqua non si attacchino sulle superfici pulite. Dopo aver passato accuratamente il panno dall’alto verso il basso su specchi, muri, ripiani, porte e termosifone, concludiamo con una passata di aspirapolvere. Una volta detto addio alla polvere, la pulizia del bagno sarà molto più veloce!

# Il calcare non ci fa paura
Dopo aver spruzzato Anticalcare E Muffa di Top Clean su lavandino, piano doccia, bidet e Wc, lasciatelo agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua calda. Inoltre smontate il filtro del lavandino e immergetelo in un pò di prodotto anticalcare per una mezz’ora. Se anche i vetri della doccia tendono a risentire della presenza di calcare, prima di pulirli con un prodotto specifico per vetri, passatevi sopra la spugna con un pò di detersivo per piatti e risciacquate prima di terminare la pulizia con Top Clean Detergente Vetri Concentrato. Il risultato? Brillantezza assoluta.
#Un tocco di stile
Se state preparando la casa per gli ospiti, anche il bagno vuole la sua parte. Preparate accanto al lavandino degli asciugamani per ospiti di colori neutri e un porta salviette. Potete anche abbellire il bagno con una bella pianta sempre verde come Aloe o Sanseveria. Se volete dare un ulteriore tocco chic, aggiungete accanto al lavandino delle saponette profumate e raccomandate a vostro marito di non utilizzarle, è solo estetica!
Come pulire casa: il salotto

Ora la vostra casa brilla. Vi siete occupati della pulizia degli ambienti ma attenzione: prima di passare il lavapavimenti per un’ultima lucidatura finale aggiungete l’ultimo tocco chic al vostro salotto. Armatevi quindi di candele, cuscini, plaid e vasetti. All’interno dei vasetti, preferibilmente in vetro, posizionatevi delle fila di luci led. Per donare il giusto calore, assicuratevi che la luce dei led sia calda.
Dopo aver posizionato almeno due file di cuscini sul divano, un paio di plaid in modo strategico, assicuratevi di togliere dal vostro salotto tutti gli elementi di colore troppo sgargiante o non in tinta con il vostro arredo. Siate coerenti: se avete scelto per il vostro Natale il rosso e il verde, la bomboniera del battesimo della vostra vicina di casa rosa shocking è meglio riporla nell’armadio, almeno per Natale.
Per concludere, sul tavolino del salotto posizionate un barattolo con delle tisane particolari da offrire ai vostri ospiti con un album di foto di famiglia li intratterrà e vi offrirà spunti di conversazione.
Accendete un pò di musica soft natalizia e aprite la porta: gli ospiti sono arrivati!